Chiesa di San Benedetto Abate

Welcome to ” Chiesa di San Benedetto Abate “

La chiesa matrice di San Benedetto Abate fu rifatta negli anni 1769-79, dal maestro Filippo noto da Rogliano.  A causa dei danni bellici subiti durante la guerra, la facciata fu restaurata nel 1950, conservando i portali originari in legno, realizzati nel 1784 da maestranze cetraresi.

Elemento interessante della facciata è anche la statua di San Benedetto, collocata nella nicchia presente sul portale maggiore nel 1775.

La chiesa è di stile barocco, con accesso mediante tre porto che segnalano le tre navate interne. Accanto alla chiesa si innalza un antico torrione, probabilmente una delle quattro torri della città, successivamente convertito in campanile.

Percorrendo la navata sinistra è possibile ammirare una tela di Francesco Basile da Borgia del 1793, che raffigura la Madonna col Bambino ed Anime del Purgatorio . Proseguendo, in fondo alla stessa navata vi è una seconda tela, realizzata dallo stesso artista e avente come soggetto la Madonna del Carmelo, rappresentata con in braccio il Bambino e i Santi Giuseppe e Anna, Francesco da Paola e Andrea Apostolo

 

CONTATTI:

tel: 0982 92281

 

Leave a Review

Your email address will not be published.